+39 031 296 768 info@guanellacomo.it

Italian English French German Portuguese Spanish

Passeggiata poetica: LA TERRA SANTA

Il Premio internazionale di letteratura “Alda Merini” organizza per domenica 19 marzo una passeggiata poetica Como-Brunate dal titolo “La Terra Santa. Dal padre dei poveri alla santa dimenticata sulle orme di Alda Merini”, in prossimità del compleanno della indimenticata poetessa (che coincide con il primo giorno di primavera nonché con la Giornata mondiale della poesia). A Brunate infatti vissero i nonni di Alda, il conte comasco Giovanni Merini e la contadina brunatese Maddalena Baserga e qui nacque il padre Nemo. L’evento, ideato e condotto dal giornalista e poeta Pietro Berra, presidente del Premio Merini, è in collaborazione con i Comuni di Como e Brunate, la Protezione Civile di Brunate, l’Opera Don Guanella, il festival ParoLario, l’associazione Iubilantese  Poetry and Discovery, movimento per la diffusione della bellezza attraverso la poesia.
Il filo conduttore della passeggiata poetica, è ispirato alla raccolta “La Terra Santa”, una della più intense della “poetessa dei Navigli”, composta durante la sua permanenza in manicomio.
Il ritrovo è alle ore 14.30 al Santuario del Sacro Cuore-Opera Don Guanella (via T. Grossi 18); il termine è previsto per le ore 18.00 in Biblioteca a Brunate, con reading finale di poesie.
Durante la passeggiata si visiteranno il Santuario del Sacro Cuore dove si trovano riproduzioni di particolari della Terra Santa fatte realizzare da San Luigi Guanella dopo un viaggio a Gerusalemme; l’eremo di S. Donato, con la chiesa quattrocentesca appena restaurata e la grotta dove si ritirò in preghiera il Beato Geremia Lambertenghi; la chiesa di S. Andrea a Brunate, al cui interno è conservato l’unico dipinto che ritrae la discussa Santa Guglielma.

La partecipazione alla passeggiata è gratuita, previa iscrizione su www.premioaldamerini.org.

Per informazioni: Biblioteca di Brunate, tel. 031.221345 o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Aiuta l'Opera Don Guanella Como a fare del bene Il tuo contributo economico è prezioso!

"Conviene sempre fare un po' di carità: un povero soccorre l'altro e Dio benedice" - San Luigi Guanella