+39 031 296 768 info@guanellacomo.it

Italian English French German Portuguese Spanish

Online la Divina Provvidenza n° 1 - 2021

la Divina Provvidenza è un Trimestrale di informazione e cultura religiosa fondato dal beato don Luigi Guanella nel 1892. E' redatto a Como dalla Casa Divina Provvidenza.

"Chi cammina con Dio, viaggia lieto" - San Luigi Guanella

LEGGI LA DIVINA PROVVIDENZA

IL SINODO DIOCESANO

Il nostro Vescovo Oscar dice che "il Sinodo è occasione di rinascita e orientamento su strade nuove. Dopo aver guardato in prospettiva umana allo stato di salute della Chiesa, questo è il tempo, alla luce della Parola di Dio, di guardare a orizzonti nuovi, sperimentando la consolazione del Signore".
Nei giorni scorsi è stato consegnato ai Sinodali il nuovo Instrumentum laboris che pone come tema di riflessione la Comunità cristiana.
Il Sinodo in questo contesto difficile di pandemia segna ora una nuova ripartenza.
Il Segretario generale del Sinodo dice che " La pandemia che ha colpito il mondo intero, ci ha condotti a riconoscere la Misericordia non come una teoria da argomentare ma una realtà che accolta, trasforma in ogni circostanza la nostra vita , ci conduce a ripensare la nostra esperienza di Chiesa, i legami di fraternità, il senso del nostro essere famiglia, del nostro servizio e della nostra testimonianza".
Si tratta di rimettersi in ascolto dello Spirito.

Sosteniamo il lavoro del Sinodo con la nostra preghiera: questa esperienza di Chiesa ci deve stare a cuore. Dio sta parlando alla nostra Chiesa.

don Attilio

Sui Passi di Don Luigi Guanella

Il progetto “Sui passi di don Luigi Guanella… Il senso di un cammino” è stato messo a punto dalla Provincia Sacro Cuore dei Servi della Carità – Opera Don Guanella in occasione della canonizzazione del suo Fondatore.
Lo scopo di questo progetto è di far conoscere l’opera di questo straordinario santo della carità, vissuto tra Ottocento e Novecento, attraverso i luoghi in cui è nato e in cui ha operato da giovane sacerdote e fondatore. Questo progetto rappresenta inoltre un’importante occasione per favorire la fruizione del territorio in chiave turistica e culturale durante tutto l’anno.
Un piccolo “Cammino di Santiago” tra i monti e le valli delle province di Como e di Sondrio ricalcando, a piedi, le orme di don Luigi Guanella, montanaro e camminatore instancabile.
Un pellegrinaggio lungo antiche vie di comunicazione (Via Spluga, Via Bregaglia, Via Francisca, Via Regina), passando per i luoghi più importanti legati alle memorie guanelliane, da Fraciscio a Como.
Ne scandiscono le tappe edifici religiosi, realtà educative e assistenziali, musei e aree espositive che ci parlano ancora di lui.
A tutti coloro che si vorranno mettere “sui passi di don Luigi Guanella”, affascinati dal suo carisma di amore verso Dio e verso gli uomini, soprattutto quelli più in difficoltà, auguriamo un buon cammino!

www.suipassididonguanella.org

Casa Divina Provvidenza – VIDEORIPRESA AEREA

La Casa Divina Provvidenza – Opera don Guanella e il Santuario Sacro Cuore, visti da un’altra prospettiva…



Riprese video: Me Production SRL

Montaggio Video: MT Promozione

CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO

Aiuta l'Opera Don Guanella Como a fare del bene Il tuo contributo economico è prezioso!

"Conviene sempre fare un po' di carità: un povero soccorre l'altro e Dio benedice" - San Luigi Guanella