"Il bene non è di chi molto fa, ma di chi molto ama"

San Luigi guanella

Chi siamo

La Casa Divina Provvidenza – Opera don Guanella è sorta a Como su iniziativa di San Luigi Guanella per assistere giovani e anziani senza casa o senza famiglia, senza qualcuno che potesse o volesse interessarsi di loro. Come un piccolo seme, è andata crescendo gradualmente adattandosi nei metodi e nel sistema di vita alle nuove necessità sociali e alle nove esigenze educative.

Si contraddistingue per la preziosa collaborazione tra Religiosi e Collaboratori, aperti e disponibili sempre a farsi carico dello stato di sofferenza e di bisogno degli ospiti che sono considerati “i padroni” della Casa.

L’ambiente è caratterizzato da un clima di accoglienza, di fiducia e di benevolenza, secondo lo spirito del Fondatore e ogni ospite vi trova attenzione, affetto e rispetto della propria dignità di persona.

Mission

Il fine principale della nostra attività è quello di promuovere la persona umana in tutte le sue dimensioni secondo le potenzialità di ciascuno. Secondo le intenzioni del Fondatore , ogni centro deve essere strutturato come una casa e il sistema di vita e lo stile dei rapporti interpersonali devono avvicinarsi il più possibile a quelli di una famiglia, che vive in stile cristiano. Il sistema di vita e di educazione poggia tutto sulla carità, considerata da don Guanella “regola infallibile di pedagogia religiosa”, cioè di una pedagogia che si ispira allo stile educativo di Dio.

La Mission viene assolta in cinque aree:

 – Area Anziani

 – Area Culturale

 – Area Pastorale

 – Area Migranti

 – Area Persone senza dimora