+39 031 296 768 info@guanellacomo.it

Italian English French German Portuguese Spanish
Area Pastorale

La Comunità cristiana in Quaresima

Per la liturgia la quaresima è un tempo forte; per la vita spirituale la quaresima è esperienza di dinamica vivace che fa crescere nella fede; per la vita fraterna la quaresima è tempo di perdono, di servizio reciproco, ci comprensione e di accoglienza.
Insomma la Quaresima deve essere valorizzata e vissuta bene da ogni credente.
Il Vescovo, che è pastore, per la quaresima esprime un magistero molto utile e concreto per accompagnare il cammino dei credenti verso la Pasqua.
Siamo invitati tutti a leggere e ad accogliere il messaggio che il nostro Vescovo Oscar ha offerto alla Diocesi per la prossima quaresima. Si veda Il Settimanale n. 6.
Chiaramente i contenuti del messaggio sono proprio di spessore e di grande utilità per un cammino quaresimale concreto.
Ma per noi è importante anche la condivisione della nostra esperienza Pasquale con tutta la nostra Chiesa diocesana: non si può sganciare la fede dalla Comunità. Ebbene il Vescovo è il punto di riferimento per tutti e per ciascuno per percorrere strade di unità, di comunione e di vera santità.
Va superata la tentazione di un certo individualismo nel nostro cammino di fede, per avere la gioia di riconoscerci insieme a condividere l'amore di Cristo che salva.
La Pasqua e la sua preparazione vanno vissute con la Comunità cristiana.

Don Attilio

Aiuta l'Opera Don Guanella Como a fare del bene Il tuo contributo economico è prezioso!

"Conviene sempre fare un po' di carità: un povero soccorre l'altro e Dio benedice" - San Luigi Guanella