+39 031 296 768 info@guanellacomo.it

Italian English French German Portuguese Spanish
Area Pastorale

La vita della nostra diocesi

La vita della nostra Chiesa diocesana è stata traumatizzata dalla uccisione crudele di don Roberto Malgesini.

Don Roberto era poco conosciuto e forse non del tutto apprezzato nel suo ministero di servizio agli ultimi. Eppure egli era instancabile nel servizio alle persone povere con la sua semplicità, la sua umiltà e con la sua sensibilità.
Lo stile di Dio nella storia è sempre quello di avvalersi di persone umili e nascoste agli occhi umani per testimoniare il suo amore, per annunciare i valori della vita che contano, per proporre stili evangelici, per esplicitare la sequela di Gesù.
In ogni tempo Dio ha presentato all'uomo della storia modelli di vita evangelica per aiutare l'uomo a riflettere e a non lasciarsi condizionare da proposte etichettate di Vangelo ma che sono in contrasto con il Vangelo.
La nostra Chiesa sta rileggendo la vita di don Roberto e ne scopre in pienezza il messaggio di Dio. Non possiamo non far risuonare quello che Dio ci ha detto con la persona di don Roberto. Si tratta però di dare concretezza, di condividere stile e contenuti di questo messaggio secondo le nostre possibilità personali.

La nostra società ha bisogno di vincere certe tendenze che la chiudono su se stessa.

don Attilio

Aiuta l'Opera Don Guanella Como a fare del bene Il tuo contributo economico è prezioso!

"Conviene sempre fare un po' di carità: un povero soccorre l'altro e Dio benedice" - San Luigi Guanella