+39 031 296 768 info@guanellacomo.it

Italian English French German Portuguese Spanish
Area Pastorale

IMPORTANZA DELLA SCELTA CHIARA E GIOIOSA DI CRISTO.

"Mentre avete la luce, credete nella luce, per diventare figli della luce" (Gv. 12, 36).

Cristo è la nostra luce: dobbiamo renderci conto che siamo nel tempo propizio per decidere da che parte stare; è tempo di scelte chiare e gioiose per Cristo.

Una esperienza di fede matura esclude ambiguità, incertezze e superficialità: Cristo è la nostra luce che illumina il cammino della vita.
Una fede capace di affrontare solitudine, incomprensione, isolamento esige cammini di formazione, di riflessione, di confronto serio e sistematico col Vangelo, di preghiera.

Una fede incerta e demotivata va soggetta ad ambiguità, a confusioni, a pressapochismi (ad esempio sul valore della laicità quanta superficialità in questi giorni) che portano ad affermare: non ho vergogna di professarmi cattolico, sono praticante, vado sempre in chiesa ma non accetto le scelte della Chiesa.

Eppure Gesù ha fatto dono all'uomo della Chiesa per essere aiutato e favorito nell'approfondimento della sua fede e nel rapporto con Cristo. Abbiamo bisogno della Chiesa senza sospettare ingerenze. La presa di distanza dalla Chiesa non può essere il fiore all'occhiello della vita del cristiano.

Quando la Chiesa sbaglia, mi sento di starLe più vicino.


don Attilio Mazzola

Sacro Cuore di Gesù, fonte di Santità

La comunità e l’Opera don Guanella tutta ha festeggiato a livello liturgico ed ecclesiale la solennità del Sacro Cuore di Gesù che ricorreva lo scorso 11 giugno 2021 venerdì.
Per i religiosi guanelliani è un evento di grandissima importanza a livello di consacrazione religiosa e di vocazione sacerdotale; in questo giorno si rinnovano i voti per devozione in tutte le comunità durante la celebrazione della S. Messa ed è la giornata mondiale della santificazione dei sacerdoti; la nostra chiesa madre è intitolata al Sacro Cuore perché così ha voluto il santo padre fondatore don Luigi Guanella ed inoltre è il patrono principale della nostra congregazione.
La solennità del Sacro Cuore viene festeggiata in modo solenne qui a Como: c’è un triduo di preparazione, la solenne celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo di Como e, quando le circostanze lo permettono, la processione col Santissimo Sacramento nelle vie adiacenti la casa Madre dell’Opera don Guanella ed il Santuario del Sacro Cuore. A questo evento sono presenti non solo i sacerdoti o religiosi guanelliani, ma sempre una significativa e cospicua rappresentanza del presbiterio della chiesa locale, evidenziando in questo modo la comunione che intercorre tra tutti presbiteri, i consacrati e i devoti della nostra chiesa madre.

Leggi tutto...

SACERDOTI DI CRISTO ETERNAMENTE GIOVANI E GIOIOSI

Il 1 giugno 2021 le comunità religiose guanelliane di Como e numerosi sacerdoti diocesani e religiosi della medesima città hanno condiviso e vissuto un momento di straordinaria comunione presbiterale e sacerdotale.
Abbiamo festeggiato il 60° anniversario di ordinazione presbiterale di Don Enrico Bedetti e di Don Carmelo Sgroi; infatti nel lontano 1961 divennero sacerdoti secondo l’ordine di Melchidesech quando Mons. Felice Bonomini, vescovo di Como, impose loro le mani e vennero resi partecipi del sacerdozio di Cristo.
L’ispirazione di vivere questo ricordo di grazia e di fedeltà a Cristo ha trovato ispirazione in un gesto analogo che San Luigi Guanella e i suoi compagni di ordinazione ancora viventi, celebrarono il loro 40° anniversario di ordinazione nella Chiesa di Nuova Olonio.

Leggi tutto...

Elevazione Spirituale per il Sacro Cuore

Sabato 26 giugno 2021, ore 21.45

Como - Santuario del Sacro Cuore (via T.Grossi, 18)

11 giugno: Solennità del Sacro Cuore di Gesù

Triduo di preparazione:

 - martedì 8 giugno

 - mercoledì 9 giugno

 - giovedì 10 giugno

presiedono la celebrazione eucaristica delle 18.00, Messa comunitaria, nell'ordine:

don Gianluigi Bollini, vicario foraneo della città di Como e parroco della Comunità pastorale beato Scalabrini;

don Andrea Messaggi, referente della Caritas per la città di Como e responsabile della pastorale universitaria;

don Flavio Feroldi, arciprete del Duomo di Como;

 - venerdì 11 giugno

giorno della Solennità del S.Cuore, alle 20.30 si terrà la celebrazione eucaristica con la presenza del nostro Vescovo S.E. Mons. Oscar Cantoni, che presiederà la S.Messa.

Non ci sarà la processione, come da normative governative anti Covid. Raccomandiamo a tutti la scrupolossa osservanza delle regole.

 

LEGGI LA LOCANDINA

 

 

Aiuta l'Opera Don Guanella Como a fare del bene Il tuo contributo economico è prezioso!

"Conviene sempre fare un po' di carità: un povero soccorre l'altro e Dio benedice" - San Luigi Guanella