+39 031 296 768 info@guanellacomo.it

Italian English French German Portuguese Spanish
Area Anziani

R.S.A.: terzo avviso di riapertura - 20 maggio 2021

Nell'eventualità si rendesse necessaria per il visitatore/familiare l’esecuzione di test antigenico rapido, lo stesso potrà essere effettuato a carico del SSR presso i Punti Tampone territoriali esibendo, da parte della persona interessata, autodichiarazione relativa alla visita programmata.

 

RICHIESTA DI ESECUZIONE DI TEST ANTIGENICO RAPIDO PER L’INGRESSO DI VISITATORI/FAMILIARI
IN STRUTTURE RESIDENZIALI SOCIOSANITARIE E SOCIOASSISTENZIALI

R.S.A.: secondo avviso di riapertura - 19 maggio 2021

MODALITA’ di GESTIONE delle visite in RSA.
Carissimi, parenti ed amici delle persone da noi ospitate, come già annunciato, ai sensi del dell’ordinanza del Ministero della Salute dell’8 Maggio 2021, riprenderanno le visite in RSA.
Non sarà ancora possibile entrare nei reparti, ma, chi lo desidera, potrà incontrare i propri cari senza essere separati da un vetro. La normativa richiede ancora una grande attenzione alla prevenzione di un eventuale contagio e non permette ancora rivedersi con le modalità esistenti prima dell’avvento della pandemia.
Le regole sono ancora rigide e, per questo, Vi chiediamo comprensione e la massima collaborazione.

Leggi tutto...

Vuoi presentare domanda per svolgere un anno di servizio civile con l’Opera don Guanella di Como?

Sarai inserito/a nel progetto “L’attenzione Saggia”. A questo indirizzo, trovi tutte le informazioni: https://www.cescproject.org/main/2020/12/07/lattenzione-saggia/

Un’esperienza unica di crescita personale e professionale!

È stato pubblicato il bando di servizio civile. I giovani tra i 18 e i 28 anni potranno inoltrare le loro domande fino alle ore 14 del prossimo 8 febbraio.
Sono 397 i posti disponibili per i giovani tra i 18 e 28 anni che desiderano aderire ai progetti di servizio civile universale con CESC Project. Sono in particolare 314 i posti disponibili nei progetti da realizzarsi in 15 regioni in Italia e 83 quelli disponibili nei progetti da realizzarsi in 10 Paesi all’estero. 119 posizioni in Italia sono finanziata attraverso il programma PON-IOG “Garanzia Giovani”.

Al link di seguito trovate informazioni più dettagliate sulle modalità di adesione: https://www.cescproject.org/main/2020/12/22/pubblicato-il-bando-operatori-volontari-scu-2020-2/.

Gli aspiranti operatori volontari una volta orientati sul progetto da scegliere e registrati sulla piattaforma attraverso SPID (https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid), devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda On Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale avanzare la candidatura.

R.S.A.: primo avviso di riapertura - 10 maggio 2021

In ottemperanza all’Ordinanza del Ministero della salute dell’8 maggio 2021, anche la nostra RSA si sta attrezzando per consentire ai Vs cari di incontrarvi in piena sicurezza, è solo questione di giorni.

In attesa di poter iniziare le visite, Vi anticipiamo alcune indicazioni fondamentali:

  • le visite dovranno essere prenotate ed avverranno in un luogo dedicato e sicuro;
  • l’ingresso dei visitatori avverrà dal posteggio di via T. Grossi 18 e non più da via Guanella 13;
  • dal momento del vostro arrivo dovrete indossare correttamente (naso e bocca coperti) una mascherina FFP2;
  • non sarà possibile accedere a più di 2 persone e sono esclusi i minori di 6 anni;
  • sarà fondamentale il rispetto degli orari.
Leggi tutto...

R.S.A.: lettera ai parenti. Regolamento per le visite per il periodo natalizio.

Como, 10/12/2020.
 
Carissimi Parenti e Familiari,
il Natale che sta per arrivare sarà particolare, perché ci costringerà a cambiare qualche abitudine e tradizione. La pandemia che stiamo ancora attraversando e la presenza in struttura di casi positivi al virus (che per Grazia del Signore, stanno
bene), ci costringe ancora a mantenere le massime precauzioni, ma è comunque nostra intenzione riprendere la modalità di visita protetta, sospesa da qualche tempo, ricordando anche il DPCM del 3 dicembre ribadisce la non accessibilità alla
RSA da parte di familiari (se non eccezionalmente e su autorizzazione del responsabile medico). E’ doveroso da parte nostra permettervi di rivedere i vostri cari, attenuando almeno in parte il disagio relazionale ed affettivo creatosi con le misure di emergenza.
Essendo impossibile pensare ad incontri che prevedano il contatto fisico potrete rincontrarvi e comunicare attraverso i vetri con le stesse modalità di quest’estate. Per parlarvi sarà necessario che portiate il telefono così da consentire che si
possano sentire bene le parole.
 
Sarà possibile incontrare gli anziani durante il periodo natalizio, fatta eccezione per le giornate del 25/26 Dicembre 2020 e 1 e 6 Gennaio 2021. 

 

LEGGI IL REGOLAMENTO

Aiuta l'Opera Don Guanella Como a fare del bene Il tuo contributo economico è prezioso!

"Conviene sempre fare un po' di carità: un povero soccorre l'altro e Dio benedice" - San Luigi Guanella