+39 031 296 768 info@guanellacomo.it

Italian English French German Portuguese Spanish

Sui Passi di Don Luigi Guanella

Il progetto “Sui passi di don Luigi Guanella… Il senso di un cammino” è stato messo a punto dalla Provincia Sacro Cuore dei Servi della Carità – Opera Don Guanella in occasione della canonizzazione del suo Fondatore.
Lo scopo di questo progetto è di far conoscere l’opera di questo straordinario santo della carità, vissuto tra Ottocento e Novecento, attraverso i luoghi in cui è nato e in cui ha operato da giovane sacerdote e fondatore. Questo progetto rappresenta inoltre un’importante occasione per favorire la fruizione del territorio in chiave turistica e culturale durante tutto l’anno.
Un piccolo “Cammino di Santiago” tra i monti e le valli delle province di Como e di Sondrio ricalcando, a piedi, le orme di don Luigi Guanella, montanaro e camminatore instancabile.
Un pellegrinaggio lungo antiche vie di comunicazione (Via Spluga, Via Bregaglia, Via Francisca, Via Regina), passando per i luoghi più importanti legati alle memorie guanelliane, da Fraciscio a Como.
Ne scandiscono le tappe edifici religiosi, realtà educative e assistenziali, musei e aree espositive che ci parlano ancora di lui.
A tutti coloro che si vorranno mettere “sui passi di don Luigi Guanella”, affascinati dal suo carisma di amore verso Dio e verso gli uomini, soprattutto quelli più in difficoltà, auguriamo un buon cammino!

www.suipassididonguanella.org

Aiuta l'Opera Don Guanella Como a fare del bene Il tuo contributo economico è prezioso!

"Conviene sempre fare un po' di carità: un povero soccorre l'altro e Dio benedice" - San Luigi Guanella